BE 2018, tutte le proposte dell’estate bolognese

bologna estate

Anche quest’anno chi decide di visitare Bologna potrà godere di tutte le iniziative promosse da enti locali e privati per animare la già calda estate emiliana. Anzitutto si può prenotare un hotel a Bologna sul sito di Hotels.com, dove è possibile scegliere l’alloggio desiderato a partire da un ampio e dettagliato ventaglio di opzioni. Una volta scelto dove alloggiare, ci si può rilassare e partecipare alle tante iniziative messe a disposizione dal ricco cartellone estivo di Bologna Estate 2018, manifestazione coordinata dal Comune di Bologna che fino al 14 ottobre renderà ancora più interessante e variegata l’estate bolognese.

bologna centro

Gli appuntamenti sono tanti e vari, e si svolgeranno in diverse aree della città, con lo scopo di coinvolgere il maggior numero di persone.
Tra le attività in programma, sarà possibile effettuare delle passeggiate in città alla scoperta degli angoli più nascosti di Bologna, ma anche fuori, per esplorare e conoscere un territorio tanto ricco di bellezza e cultura. Molti poi gli appuntamenti per le famiglie e i bambini: dai laboratori di lettura, alla visita di mostre ed esposizioni dedicate a loro. Un ruolo di primo piano sarà ricoperto dal teatro e dal grande cinema d’autore, con la Fondazione Cineteca di Bologna che, in occasione della scomparsa del grande cineasta cecoslovacco Milos Forman, lo ricorda attraverso alcuni dei suoi capolavori più celebri. L’evento “Sotto le stelle del Cinema” è persino più ampio: per oltre 50 notti, fino al 15 agosto, un grande schermo installato in Piazza Maggiore proietterà i grandi classici del cinema italiano e internazionale, andando dai capolavori del cinema muto alle produzioni contemporanee, con i musical che la faranno da padrone.

piazza maggiore

Ricchissimo anche, come era facile immaginare, il cartellone degli eventi musicali, con artisti provenienti da tutto il mondo che si alterneranno sul palco della Città della Musica. Tra i grandi nomi ci sono Eugenio Finardi, Matthew Whitaker, Lorenzo Senni e Japandroids. Gli spettacoli musicali animano anche i quartieri periferici della città, con un’iniziativa volta a coinvolgere anche le aree più lontane dal centro storico. Si va dalle serate di “Blues a balues”, al festival di musica dal vivo “Ballabò”, alle autoproduzioni “No Glucose” nel centro Mikasa.

Eugenio Finardi

Non mancheranno gli appuntamenti culturali, con moltissimi incontri, dibattiti e mostre, per un totale di oltre 2000 eventi in programma, con una serie specifica di appuntamenti dedicati alle famiglie, agli adolescenti e ai bambini, che con “Estate al Museo”, evento ideato dai Servizi Educativi dell’Istituzione Bologna Musei, potranno partecipare a 150 attività promosse in oltre 20 sedi museali sparse su tutto il territorio.

Per concludere, anche lo sport svolgerà la sua parte, con importanti progetti educativi e tornei volti a sensibilizzare il pubblico e a promuovere alcune discipline sportive. Come ad esempio “Not in my house”, un torneo per la promozione della pallacanestro in diversi aree metropolitane della città.

Insomma, l’estate a Bologna è da non perdere!

BE 2018, tutte le proposte dell’estate bologneseultima modifica: 2018-08-01T08:41:38+02:00da odin986
Reposta per primo quest’articolo