I segreti di Palermo in una vacanza

Se hai deciso di pianificare un viaggio a Palermo ma ancora non sai cosa fare e dove andare, questo è il post per te!

Palermo: metropoli di mare e città cosmopolita incredibile dai mille contrasti e sorprese. Prenota un hotel in centro Palermo in hotels.com per una vacanza indimenticabile nella capitale siciliana!

Fare mare a Palermo

Non viaggerai molto lontano dal centro di Palermo per trovare dei posti di mare magnifici. Ti proponiamo Mondello: è la spiaggia più vicina e si può arrivare con l’autobus 806 da Piazza Sturzo nel centro della città. Potresti anche percorrere l’incantevole Parco della Favorita, magari noleggiando una bicicletta.

Mondello ha sia una zona di litorale di sabbia, che una spiaggia rocciosa e selvaggia. Vicino troverai Capo Gallo: una riserva naturale sorprendente, con acque cristalline e rocce bianche, tutta da esplorare con l’attrezzatura da snorkeling.

Mondello

Scoprire i mercati alimentari

I tre principali mercati sono Vucciria, Ballaro e Capo, tutti a pochi passi dal cuore di Palermo: preparati al caos siciliano! Scoprirai sapori mediterranei incredibili e Street Food ma anche la storia locale e le leggendarie gastronomie siciliane. Inoltre dopo il tramonto, a Vucciria e Ballaro puoi provare dei piccoli aperitivi e degustazioni serali davvero speciali!

vucciria

Visita la Cattedrale di Palermo

Magnifico esemplare di architettura religiosa siciliana, come molti edifici di Palermo, la Cattedrale ha una storia lunghissima di aggiunte e restauri, fin dalla fondazione (dal 1185 al XVIII secolo), che la rendono semplicemente unica.

cattedrale

Palazzo dei Normanni

Detto anche il Palazzo Reale di Palermo, è stato la casa e la sede dei Re di Sicilia durante il periodo della dominazione normanna. Oggi è sede del parlamento regionale della Sicilia e merita una visita magnifica.

Palazzo dei Normanni

La mitica colazione siciliana

La “brioche col gelato” è un must assoluto quando si visita Palermo! Eccoti alcune delle migliori gelaterie di Palermo: la Pasticceria Alba  e l’ Antica Gelateria Ilardo  sono tra le più antiche e famose gelaterie in città.

Centro Storico e Archeologia

Il suo centro storico è tra i più grandi d’Europa e ti invitiamo a perderti tra vicoli e piazze segrete. Nel Museo Archeologico Salinas, troverai la “Pietra di Palermo” che, dopo la Pietra Rosetta, è considerata il secondo testo bilingue più importante per la traduzione dalla lingua egiziana, con in più una delle più grandi collezioni d’arte etrusca del mondo. Ecco il sito internet.

Il Palazzo Cinese di Palermo

L’unico edificio in Europa con questo tipo di stile orientale, detto anche “Casina Cinese”, è un’antica dimora reale dei Borbone delle Due Sicilie, situata al margine del Parco della Favorita. Rimarrai stupito dalla sua bellezza!

I segreti di Palermo in una vacanzaultima modifica: 2017-10-03T14:00:35+02:00da odin986
Reposta per primo quest’articolo